Privacy per il prodotto domoki e suoi servizi

Domoki prende sul serio la tua privacy.

Questa dichiarazione sulla privacy (“Privacy”) per domoki e i suoi servizi, descrive le informazioni comprese le informazioni personali (ad esempio, informazioni che vi identificano personalmente, quali nome, indirizzo email o dati di fatturazione, o altri dati che possono essere ragionevolmente usati per dedurre queste informazioni), che almadom.us raccoglie, usa, condivide e memorizza.

Questo documento si concentra su informazioni relative al funzionamento di domoki e dei servizi annessi. Nella presente informativa, l’espressione “Prodotti domoki”, comprende le nostre applicazioni web, le applicazioni mobili e i servizi in abbonamento come definiti nei nostri Termini e condizioni.

Ulteriori dettagli su come raccogliamo e utilizziamo le informazioni attraverso i nostri siti web pubblici possono essere trovati nella sezione Informativa sulla privacy.

Il nostro impegno:

  • Saremo trasparenti sui diversi tipi di informazioni che raccogliamo e su come le utilizziamo.
  • Chiederemo l’autorizzazione prima di condividere le tue informazioni personali con terze parti per scopi diversi dalla fornitura di servizi, e di farlo solo quando pensiamo che vi fornirà un servizio aggiuntivo.
  • Useremo i migliori strumenti di sicurezza per mantenere i vostri dati al sicuro e proteggere domoki da accessi non autorizzati.

Il vostro consenso:

Consenso alla raccolta ed elaborazione dei dati. Utilizzando domoki, l’utente acconsente alla raccolta ed elaborazione delle informazioni come descritto nella presente informativa.

Consenso al esportazione dei dati. I tuoi dati personali possono essere raccolti, trattati e memorizzati da almadom.us o dai suoi fornitori di servizi in Italia e in altri paesi in cui i nostri server risiedono. Vi è richiesto di essere consapevoli del fatto che le tutela della privacy e dei requisiti di legge, compresi i diritti delle autorità per accedere alle informazioni personali, in alcuni di questi paesi possono non essere equivalenti a quelli del proprio paese.

Quali informazioni domoki raccoglie?

Domoki raccoglie:

  • Informazioni relative alla configurazione che fornisci
  • Dati ambientali dai sensori
  • Modifiche dirette per il dispositivo
  • Informazioni riguardanti il riscaldamento, il raffreddamento e i consumi di energia elettrica
  • Le informazioni tecniche del dispositivo

Informazioni di configurazione fornite: Quando si installa domoki, ti verranno chieste diverse informazioni al fine di aiutarci a creare un setup iniziale di temperatura e gestione degli apparati elettrici. Ad esempio, vi chiederemo il vostro indirizzo di casa o il codice postale per identificare gli apparati elettrici e per abbinare il vostro account utente. Queste informazioni ci aiutano a personalizzare l’esperienza, ad esempio, per il recupero delle informazioni meteo del il vostro quartiere o per abilitare lo stato “fuori casa” per cambiare automaticamente il comportamento di domoki quando si esce e quando si torna. Con il vostro permesso, usiamo il tuo indirizzo email per inviarvi aggiornamenti riguardanti il consumo di energia degli apparati elettrici.

Dati ambientali dai sensori: Raccogliamo dati provenienti da diversi sensori incorporati in domoki. Questi sensori raccolgono dati come temperatura, il livello di rumorosità, consumi di energia elettrica degli apparati connessi e quantità di luce ambiente. In questo modo possiamo anche percepire se qualcosa in si sposta nell’ambiente. Questo aiuta domoki a fornirti comfort quando si è a casa e risparmiare energia quando si è lontani.

Segnali audio e dati: Quando si attiva la funzionalità di registrazione o di streaming, possiamo registrare audio dal dispositivo, fatte salve le configurazioni e le impostazioni. Ciò può includere l’acquisizione e l’invio ai vostri dispositivi mobili di porzioni di questi dati come parte di una notifica o analizzare i dati per identificare il movimento o di altri eventi. Possiamo elaborare le informazioni provenienti da domoki per inviare avvisi.

Impostazioni dirette del dispositivo: Se si modificano le impostazioni di temperatura, domoki registra e utilizza tali informazioni per gli algoritmi di apprendimento per aumentare il livello di comfort desiderato in situazioni diverse.

Riscaldamento e l’uso del sistema di raffreddamento: Ogni volta che il sistema si accende e si spegne, domoki registra l’evento e il tempo durante il quale il sistema è stato in un determinato stato al fine di offrire funzionalità come la cronologia di utilizzo.

Informazioni tecniche del dispositivo: Al fine di migliorare la vostra esperienza di utilizzo e aiutare a risolvere eventuali problemi che possono verificarsi con domoki, registriamo il modello di prodotto e il numero di serie, la versione del software le informazioni tecniche come la temperatura interna e la potenza dei segnali Wi-Fi e ZigBee.

Se si dispone di più domoki all’interno della stessa abitazione interfacciati uno con l’altro, i prodotti potranno condividere alcune informazioni, come ad esempio i movimenti nella stanza o i dati di temperatura. Questa condivisione può avvenire a livello locale tra i dispositivi collegati (sia domoki che di terze parti). La condivisione può avvenire anche tra domoki e i dispositivi mobile o con l’applicazione web, oltre ai server di almadom.us.

Come fa domoki a interagire con terzi?

Se uso domoki per collegare prodotti e servizi di terze parti, quali informazioni saranno condivise? Quando si sceglie di collegare prodotti e servizi di terze parti a domoki, vi chiediamo il consenso mostrandoti i dettagli dei dati che domoki fornirà alla terza parte che fornisce il prodotto o servizio. In alcuni casi, sarà invece (o anche) il terzo a chiedere il permesso di controllare i prodotti che avete collegato. E’ richiesto il vostro consenso esplicito per consentire questi scambi di dati o richieste di controllo. Sarà possibile revocare in qualsiasi momento tali consensi.

Tutti i dati domoki che si sceglie di condividere con terzi sono regolati dalle norme sulla privacy dei terzi.

Tutti i dati che domoki riceve da terzi saranno trattati e conservati da almadom.us e saranno trattati in conformità alla presente Privacy. Queste informazioni possono essere trattate nello stesso modo degli altri dati provenienti da domoki.

Quali informazioni aggiuntive vengono raccolte e memorizzate quando un utente si connette un domoki a Internet o viene creato un account?

Informazioni della rete Wi-Fi: Per collegare domoki ai nostri servizi, o per accedere al tuo domoki tramite Internet da un computer, uno smartphone o un tablet, è necessario collegarlo alla rete Wi-Fi. Durante l’installazione, sarà richiesto il nome della rete Wi-Fi (SSID) e la relativa password.

Una volta connesso alla rete Wi-Fi, domoki invia regolarmente, ai server almadom.us, i dati descritti nella presente informativa (esclusa la password Wi-Fi) per fornire i servizi.

Ulteriori utenti autorizzati: domoki può fornire la possibilità di attivare altri utenti autorizzati ad accedere al tuo account. In tal caso, gli utenti aggiuntivi autorizzati possono controllare e visualizzare tutti i dispositivi, contenuti, e funzionanti con domoki. Gli utenti invitati possono anche aggiungere altri utenti autorizzati al tuo account, quindi è importante aggiungere solo utenti di fiducia. Un utente invitato deve creare o essere già in possesso di un account domoki. Le informazioni sugli utenti invitati (come indirizzo e-mail, nome, o modifiche alle impostazioni del prodotto) verranno memorizzate con il tuo account.

Indirizzi e-mail e numeri di cellulare: Quando si crea un account domoki, raccogliamo e memorizziamo il tuo indirizzo email e il tuo numero di cellulare. Il tuo indirizzo e-mail o il tuo numero di cellulare viene utilizzato per le comunicazioni da domoki. Domoki inoltre fornisce la possibilità di invitare altri soggetti, come gli amici o famigliari, per condividere l’accesso ai contenuti (es. dati di consumo) e per controllare i domoki da internet. Vi sarà richiesta la mail o il numero di cellulare degli invitati. Gli inviti saranno inviati automaticamente via e-mail o sms a vostro nome. Domoki memorizza queste informazioni per inviare e-mail, per registrare l’invitato se l’invito è accettato, e per monitorare il successo dei nostri servizi invito.

Dati di posizione mobile: è possibile abilitare funzioni come “fuori casa” o accoppiamento dispositivo. Se si esegue questa operazione, ti verrà chiesto di condividere i dati sulla posizione del proprio dispositivo mobile. Questi dati possono essere trattati o combinati con i dati di altri prodotti per migliorare i servizi legati alla geolocalizzazione (es. servizio “fuori casa”).

Come almadom.us usa le informazioni raccolte?

Usiamo queste informazioni per sviluppare e migliorare domoki e i suoi servizi, per valutazioni sui prodotti, per aumentare i livelli la sicurezza, o per migliorare l’utilizzo di energia. Possiamo usare i vostri dati per l’invio di informazioni, o per chiedere di partecipare a sondaggi riguardo l’utilizzo di domoki, e per l’invio di altre comunicazioni da almadom.us.

Possiamo anche utilizzare queste informazioni in forma anonima e aggregata per scopi di ricerca che ci aiuteranno nelle operazioni di vendita, marketing, e decisioni aziendali. Ad esempio, utilizziamo il numero di termostati attivi in una particolare regione per aiutarci a decidere quale azienda energetica potrebbe diventare una buona partner.

Possiamo utilizzare fornitori di servizi per eseguire alcune di queste funzioni. I nostri fornitori di servizi hanno divieto alla condivisione delle informazioni.

Usiamo i migliori standard di sicurezza per mantenere queste informazioni sicure anche durante la trasmissione attraverso la rete domestica e attraverso Internet verso i nostri server e verso i dispositivi mobili. Almadom.us può trattare i dati personali su server che non si trovano in Italia.

In quali circostanze almadom.us condivide le mie informazioni?

In nessun caso condividiamo informazioni personali per scopi commerciali o di marketing non correlate alla consegna di domoki e all’attivazione di servizi senza che vi venga richiesto un esplicito consenso. Non affittiamo o vendiamo i nostri elenchi di clienti.

Di seguito sono le situazioni limitate in cui possiamo condividere le informazioni personali:

Con il vostro esplicito consenso: Possiamo condividere le informazioni personali quando abbiamo il consenso dell’utente. Ad esempio se si invita un altro utente ad accedere ai dati sul proprio account. Oppure se ti iscrivi a programmi di affiliazione offerti dai nostri partner (ad esempio, società energetiche o di assicurazione); in questo caso, possiamo condividere alcune informazioni con il partner. Potremmo includere informazioni di registrazione e lo stato di attivazione del dispositivo.

Per elaborazione esterna: Abbiamo fornitori di servizi e tecnici che ci aiutano con l’elaborazione dei dati per rispondere alle vostre necessità. Possono anche venirci in aiuto per il monitoraggio dei nostri server e per problemi tecnici.

Questi tecnici (nonché i dipendenti di almadom.us) possono accedere a determinate informazioni su di voi o del vostro account per queste attività, ma questi tecnici non sono autorizzati a utilizzare questi dati per scopi estranei alle attività almadom.us. Abbiamo anche politiche rigorose e barriere tecniche per prevenire l’accesso dei dipendenti non autorizzati ai vostri dati.

Come parte delle transizioni commerciali: Al momento della vendita o al trasferimento della società e/o tutte o parte delle sue attività, i dati personali possono far parte degli articoli venduti o trasferiti. Richiederemo all’acquirente di trattare i vostri dati secondo l’informativa sulla privacy in vigore al momento della loro collezione.

Per motivi legali: Possiamo fornire informazioni a terzi se crediamo, in buona fede, che siamo tenuti a farlo per motivi legali. Ad esempio, per rispondere ai procedimenti legali, o rispettare le leggi statali e/o comunitarie (o per leggi vigenti di paesi esteri diversi dall’Italia).

Possiamo condividere informazioni non personali (ad esempio, dati aggregati anonimi) pubblicamente e con i nostri partner. Ad esempio, possiamo pubblicare le tendenze sul consumo di energia. Queste informazioni possono anche essere condivise con altri utenti per aiutarli a comprendere meglio il loro consumo di energia rispetto ad altri membri della comunità domoki, sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi energetici, o aiutarci in generale migliorare il nostro sistema. Possiamo anche condividere informazioni non personali con i nostri partner, per esempio, se sono interessati a fornire servizi di domanda-risposta o altri programmi di incentivazione. Prendiamo provvedimenti per mantenere queste informazioni non personali dissociate dalla vostra persona e imponiamo ai nostri partner di fare lo stesso.

Se sceglierete una terza parte per l’acquisto, l’installazione o l’attivazione del servizio domoki e condividere le informazioni personali, non possiamo controllare la raccolta, l’archiviazione o la condivisione di informazioni raccolte da tale parte. Ad esempio, se si acquista un domoki da un rivenditore, il rivenditore può raccogliere informazioni personali come parte della transazione. Oppure il professionista che ha installato il dispositivo può conservare le informazioni che gli hai fornito per assisterti nella manutenzione del dispositivo. Controlla sempre le politiche sulla privacy per qualsiasi azienda che raccoglie i tuoi dati personali.

Per quanto tempo almadom.us mantiene le mie informazioni personali e come posso eliminarle?

Domoki memorizza in genere le informazioni personali sui server di almadom.us finché non vengono eliminate o modificate, o per tutto il tempo in cui si rimane cliente domoki al fine di fornire i servizi necessari.

Come descritto sopra, alcune informazioni sono elaborate e memorizzate direttamente sul dispositivo domoki.

È possibile eliminare le informazioni sul dispositivo domoki ripristinando le impostazioni predefinite (utilizzando il pulsante Reset presente sul domoki).

È possibile accedere, modificare o cancellare le informazioni personali dal server di almadom.us utilizzando il pannello di controllo del tuo account. A causa della modalità di gestione di alcuni servizi, successivamente alla cancellazione dei dati, gli stessi potrebbero essere presenti in alcune copie di backup per un certo tempo prima di essere eliminati. Alcuni dati possono essere conservati per un periodo di tempo più lungo, se viene richiesto per motivi legali.

Si prega di notare che questa legge sulla privacy può cambiare di volta in volta. Forniremo notifica di eventuali modifiche sul sito o contattandovi.

LorenzoPrivacy per il prodotto domoki e suoi servizi