Comandare il condizionatore grazie alla domotica

Per molti il condizionatore è un parente stretto del frigorifero, una specie di cugino senza gli sportelli ma le cose non stanno proprio così.

Il condizionatore è una componente importante del nostro sistema di climatizzazione e dal suo corretto funzionamento possono derivare consistenti risparmi. Non è un segreto: il condizionatore consuma e in alcuni casi il suo assorbimento di corrente ci costringe a posticipare l’utilizzo di altri elettrodomestici che altrimenti rischierebbero di far saltare la corrente.

Domotica per condizionatori

Domotica per condizionatori: un risparmio intelligente

Da qui la necessità di trovare il modo migliore per utilizzare il condizionatore in maniera intelligente evitando, per quanto possibile, ogni spreco di energia.

Il primo punto chiave è senza dubbio quello di evitare le classiche “cattive abitudini” o – a seconda dei punti di vista – maleducazioni.

D’estate una finestra aperta riscalda mentre un condizionatore raffredda. Si tratta di un concetto elementare che però pare non essere chiaro a tutti. Un gruppo di albergatori ha riconosciuto in questo atteggiamento una delle principali cause dei consumi anomali riscontrati in alcune stanze e ha richiesto ai progettisti di domoki di realizzare un’applicazione in grado di arrestare il condizionatore quando le finestre della stanza sono aperte. Noi lo abbiamo fatto con grande soddisfazione (e risparmio) del nostro Cliente.

Domotica per condizionatori: i vantaggi

Pensiamo ad esempio di avere i condizionatori che stanno raffreddando il nostro soggiorno nell’ora di massimo calore. Sono le due del pomeriggio, ma la luce proveniente dal sole contribuisce a riscaldare l’ambiente infatti i vetri delle finestre, le piastrelle nonché il mobilio su cui batte il sole divengono a loro volta fonte di calore.

Scopri come rendere la tua casa innovativa

L’impianto di domotica di nuova generazione può essere programmato in modo da realizzare un oscuramento parziale dei locali che vogliamo raffreddare. Ancora una volta la domotica, in maniera completamente autonoma, ci permetterà di risparmiare senza rinunciare a nulla.

Non dimentichiamo inoltre che se abbiamo dotato la nostra abitazione di un condizionatore lo abbiamo fatto per stare freschi durante la nostra permanenza nei locali, non certo per raffreddare l’abitazione in nostra assenza.

Applicando la domotica alla gestione dei condizionatori possiamo essere certi di trovare sempre una casa fresca pronta ad accoglierci al nostro ritorno.

Il sistema saprà sempre dove ci troviamo e attiverà i condizionatori solo quando avrà la certezza che stiamo tornando a casa. Al momento del nostro ingresso potremo anche scoprire che, mentre i condizionatori erano spenti, la lavatrice ha fatto il bucato, il forno ha già cotto le lasagne e ora non ci resta che stendere i nostri panni al fresco prima di metterci a tavola.

Vuoi maggiori informazioni sulla domotica per condizionatori? Contattaci!