Come rendere il tuo appartamento Domotico

Se il tuo sogno è quello di rientrare in casa, subito accolto da tutte le comodità, l’appartamento domotico è la soluzione che fa per te.

Quanti, dopo una lunga e stancante giornata tra lavoro e commissioni, vorrebbero arrivare varcare la soglia del proprio appartamento ed essere già pronti per un po’ di relax?

E invece, prima di potersi spaparanzare comodamente sul divano, bisogna disinserire l’allarme, aprire il garage, accendere le luci, alzare le tapparelle, azionare i climatizzatori, fare la lavatrice…e il riposo diventa un miraggio.

Dì addio allo stress, almeno in casa tua! Con un sistema domotico il tuo appartamento prende vita, puoi azionare ogni dispositivo della tua abitazione con un unico tocco e avere così il tempo di fare ciò che più ti piace.

Non solo! La casa domotica impara le tue abitudini e quelle della tua famiglia facendoti risparmiare anche un bel po’ di denaro.

Sembra impossibile ma è pura realtà! Continua a leggere per scoprire quali vantaggi può portare l’impianto domotico in tutti i tipi di appartamento.   

I benefici di un appartamento domotico

Investire nella propria casa è sempre una mossa vincente, dotare poi il tuo appartamento di un impianto domotico può portare numerosi vantaggi non solo dal punto di vista del comfort, ma anche dal lato economico ed ambientale.

Ma che cosa si intende esattamente per domotica?

Con questo termine si vogliono indicare tutti le azioni atte a migliorare la qualità della vita all’interno degli ambienti domestici, il tutto con l’aiuto delle nuove tecnologie e dell’informatica.

Il sistema domotico è installabile in ogni tipo di abitazione e apre le porte a soluzioni di controllo fino ad ora inimmaginabili, che rivoluzioneranno il nostro modo di vivere la casa.

Un appartamento domotico è in grado di gestire in autonomia l’illuminazione, gli apparecchi domestici, la sicurezza, la climatizzazione fino agli stessi impianti elettrici e termici.

Numerosi sono i benefici di un impianto domotico, a partire dalla facilità di gestione.

Non bisogna certo essere dei tecnici e nemmeno dei programmatori per gestire un “appartamento intelligente”. Una delle peculiarità della domotica infatti è proprio quella di essere “user friendly”, ovvero semplice ed intuitiva. Tutti gli impianti vengono raggruppati in un sistema centrale e monitorati da un unico dispositivo di controllo, eliminando così quell’enorme mole di telecomandi che controllavano ogni singolo apparecchio.

La gestione dell’impianto viene ulteriormente semplificata dal sistema di controllo: i sistemi di domotica permettono di monitorare gli aspetti della casa anche da remoto, attraverso il telefono cellulare o il computer, attraverso apposite applicazioni.

L’impianto domotico per appartamento garantisce un maggior comfort abitativo.

Esso non solo è flessibile e quindi integrabile ed espandibile in qualsiasi momento, ma soprattutto ha la capacità di memorizzare le abitudini familiari ottimizzando le attività in base ai consumi riuscendo così ad aumentare il risparmio energetico.

La casa domotica guadagna parecchi punti anche nel campo della sicurezza. Non solo grazie al monitoraggio dei consumi si riducono i rischi di corto circuito o disfunzioni, ma un impianto intelligente di videosorveglianza permette anche di tener sotto controllo il proprio appartamento anche a da remoto, dando la possibilità di intervenire prontamente in caso di bisogno.

L’impianto domotico non porta solo benefici pratici ma è un vero e proprio investimento a lungo termine che aumenta sensibilmente il valore della tua abitazione. Le soluzioni sono innumerevoli e adatte ad ogni tipo di appartamento, dal più piccolo al più ampio.

Soluzioni domotiche per le diverse tipologie di appartamento:

Sia che tu viva in un piccolo monolocale o in un grande appartamento, la domotica ha la soluzione giusta per te. Il sistema domotico può avere diversi livelli di complessità, a seconda della quantità e tipologia di dispositivi come ad esempio: punti luce, elettrodomestici, sistemi di sicurezza, tapparelle, porte, box, impianti di climatizzazione e idrici.

L’importante è trovare quello che più si adatta alle tue esigenze e che ti garantisca il più alto tasso di risparmio.

Ecco alcuni esempi per rendere domotico il tuo appartamento:

Il Monolocale domotico

Immagina di entrare nella tua casa e che ad accoglierti non ci sia solo una stanza, ma un assistente più efficiente di un maggiordomo. Un monolocale domotico può offrire questo ed altro!

Grazie all’impianto domotico puoi gestire dall’illuminazione agli elettrodomestici tramite un semplice touchscreen o da remoto tramite una pratica app, scaricabile su ogni smartphone.

Aziona i punti luce solamente al tuo passaggio o in base alla luce naturale e gestisci i i carichi di lavastoviglie e lavatrice in funzione della produzione dell’impianto fotovoltaico o delle offerte del tuo fornitore di energia per guadagnare del prezioso tempo per fare ciò che più ti piace e risparmiare.

E se invece avessi ritardato in ufficio… potrai ritardare l’accensione del riscaldamento ed evitare sprechi.

Sistemi di domotica per appartamento bilocale

Con un bilocale domotico la scelta si amplia e si fa più interessante. Tutti gli apparecchi elettronici sono nelle tue mani, comandati da un unico dispositivo.

Crea la tua atmosfera preferita azionando televisione e sistema stereo con la tua voce.

Con un sistema domotico puoi inoltre regolare la luminosità della tua stanza trovando il comfort visivo perfetto grazie ad una funzione di automazione delle tapparelle e dell’illuminazione.

Sfrutta a tuo vantaggio le funzioni di monitoraggio dei consumi della domotica. Con la sua tecnologia, l’impianto è in grado di controllare il flusso dei carichi eliminando totalmente il rischio di squilibri energetici.

Inoltre con un bilocale domotico, puoi ottenere dei grandi risultati in termini di risparmio energetico. Il sistema infatti tiene sempre d’occhio i tuoi consumi imparando le tue abitudini energetiche. Puoi così impostare così la tariffa energetica più adatta alle tue esigenze e abbassare davvero i costi della tua bolletta.

Appartamento trilocale domotico

La domotica è capace di controllare proprio ogni aspetto della tua casa. Un trilocale domotico, non solo può gestire illuminazione ed apparecchi elettronici, ma è in grado di regolare autonomamente gli impianti di riscaldamento e climatizzazione.

Fornendo ad ogni stanza la temperatura ideale tenendo conto delle condizioni esterne come il clima, la stagione è le condizioni meteorologiche, l’appartamento domotico evita gli sprechi di energia e aumentando drasticamente il livello di risparmio energetico.

Infine tra i servizi che davvero non possono mancare nella tua abitazione domotica sono i sistemi all’avanguardia di videosorveglianza. Grazie al software intelligente e l’app dedicata, puoi tenere sotto controllo il tuo casa intelligente che ti avviserà immediatamente in caso di malfunzionamenti o intrusioni, garantendoti una sicurezza totale.

Non dimentichiamo la comodità di poter abbassare tutte le tapparelle e spegnere tutte le luci mentre stai uscendo di casa utilizzando un solo pulsante.

Rivoluziona il tuo appartamento con l’innovativo sistema domotico domoki.

Contattaci per maggiori informazioni!